Revisione

Panoramica

Hai finalmente ultimato la prima stesura, ma adesso che si fa? Ti serve un parere professionale, che possa indirizzarti verso l’obiettivo migliore per te. Se vuoi investire una cifra contenuta, ma avere comunque un’opinione concreta, questo è il servizio da richiedere.
Cosa ti serve: Un dattiloscritto completo.
In cosa consiste: Leggerò l’intero testo e discuterò con te delle mie impressioni.
Quanto costa: 50 euro fino a 200.000 battute spazi inclusi, poi 10 euro in più per altre 50.000 battute e così via

Scheda di valutazione

Ne avrai già sentito parlare. Leggende narrano che, grazie alla Scheda, ogni autore riesca a capire di quali interventi il suo manoscritto necessiti. Si tratta di un primo incontro tra l’editor e la storia, che permette di fornire consigli, osservazioni e indicazioni utili per raggiungere l’obiettivo. Se pensi che il tuo libro sia migliorabile, ma non sai bene come; se hai bisogno di capire quali possibilità hai di trovare un pubblico, un agente che ti rappresenti o un editore onesto; se prima di iniziare un editing preferisci verificare che gli interventi proposti siano tutti nelle tue corde: in questi casi, la mistica Scheda sarà un primo, illuminante passo.
Cosa ti serve: Un dattiloscritto completo.
In cosa consiste: Leggerò in modo approfondito tutto il testo e ti invierò una scheda in cui analizzo punti deboli e punti di forza, con attenzione a stile e forma, trama e intreccio, personaggi, collocazione editoriale.
Quanto costa: 2 euro a cartella (1800 battute spazi inclusi)

Correzione di bozze

Bene, l’editing lo hai già fatto. Hai letto e riletto, hai controllato che non ci siano incongruenze, che Marco continui a chiamarsi Marco e non diventi Marcello a pagina quarantasei e che le settanta pagine in cui descrivevi il momento del colpo sull’alluce siano state snellite, quindi è tutto a posto. Ora ti serve un controllo finale, per essere certo che il tuo lettore non si trovi di fronte a sciocchi refusi trascurati.
Cosa ti serve: Un dattiloscritto completo.
In cosa consiste: Una verifica della correttezza grammaticale e sintattica, e l’applicazione di norme redazionali coerenti.
Quanto costa: 1 euro a cartella (1800 battute spazi inclusi)

Editing

L’editor è un alleato che prende a cuore la tua storia. No, nessuno snaturerà il tuo testo. No, nulla verrà modificato senza il tuo consenso. Lavoreremo invece ponendoci un obiettivo comune: il miglioramento. Qui non si parla di refusi, ma di trama, struttura, ritmo, coerenza.
Cosa ti serve: Un dattiloscritto completo e la capacità di metterti in gioco come autore.
In cosa consiste: Effettuerò una prima lettura completa, poi discuterò con te su quale strategia intendo attuare per il miglioramento dell’opera. A quel punto ti invierò il file con i commenti e i suggerimenti. Ci lavorerai sopra per poi restituirmelo e te lo invierò di nuovo con ulteriori consigli e commenti su ciò che avrai modificato. Alla fine procederò con l’ultima revisione di controllo (parliamo quindi di tre revisioni in totale). In caso di un editing affiancato, il numero di revisioni sarà più alto.
Quanto costa: da 3 a 5 euro a cartella (contattami per un preventivo).

Revisione di traduzioni

Se hai tradotto il tuo libro in italiano, come autore o come editore, e hai bisogno di un madrelingua che controlli la correttezza del testo, sono qui per te.
Cosa ti serve: Un testo tradotto da un’altra lingua verso l’italiano.
In cosa consiste: Effettuerò una correzione di bozze, tenendo conto della lingua d’origine e dei concetti che l’autore intendeva esprimere.
Quanto costa: 3 euro a cartella