Il mio lavoro

/
Salve, autore.

Ammettilo: hai scritto un libro. Suvvia, non essere timido. Capita a tutti; non ti preoccupare, siamo qui per questo. Ora siediti, mettiti comodo, rilassati e vediamo in che modo possiamo rimediare.
Per prima cosa, puoi leggere quel che ho partorito dopo notti insonni, in cui mi spremevo le meningi per produrre contenuti interessanti, faticando non poco e pensando a te, caro autore, e al tuo interesse.
Oppure puoi saltare tutto e andare direttamente alla pagina dei servizi. Ma non lo faresti mai, vero? Cioè, scusa, pensa a quanto tempo ci ho messo. Pensa all’affetto che… Ehi, no, aspetta! Giuro, sono informazioni ut…

Come si inizia a lavorare insieme

Prima di metter mano al portafogli, è importante parlare del tuo progetto. La domanda che pongo a un autore, all’inizio della conversazione, è: quali sono le tue aspettative? Questo aspetto è fondamentale. Occorre verificare che l’obiettivo da raggiungere sia realistico. Se non lo è, c’è bisogno di ridimensionarlo o di considerare quali passi serviranno per avvicinarsi il più possibile. Ogni libro è in realtà un progetto e sarebbe un peccato lasciare che il suo destino sia determinato solo dal caso.

Nello scrivermi, parlami di come immagini il tuo libro. Pensi di cercare un editore o di autopubblicare? Hai già avuto esperienze di pubblicazione? Hai in mente a quale target proporti?

Siamo sulla stessa barca

A volte, un dattiloscritto non è pronto per l’editing. Nei casi più estremi può darsi che sia pieno di errori molto gravi, di forma o di contenuto. Partire da una base pessima non è una buona idea. Spesso gli autori hanno molta fretta, ma sarebbe meglio essere sicuri che sia il momento giusto per cercare un aiuto professionale. Passare mesi e mesi su un’opera che non andrà mai da nessuna parte non aiuta l’autore e non aiuta me. Un buon editor sa essere sincero e sa dare un parere onesto su quel che gli viene proposto.

Se penso che non valga la pena di lavorarci, te lo dirò prima di iniziare.

Come funziona

In realtà, ogni storia è unica e ha bisogno di un trattamento speciale. In genere cerco di andare incontro all’autore e di trovare, insieme, il metodo più adatto alla persona e al dattiloscritto in questione. A volte è utile procedere per tappe, analizzando un capitolo o una parte per volta; altre è meglio considerare tutto il testo nella sua interezza; altre ancora si parte da una correzione più superficiale per poi scavare in profondità man mano. Solo entrando in contatto con quello che hai scritto potrò proporti il metodo che reputo migliore. E tu sei una parte importante di questo dialogo: avrai modo di dire la tua. In generale, comunque, tutti i miei interventi saranno visibili e potremo discuterne. Il testo sarà sempre tuo, le decisioni finali spettano solo a te. Certo, ignorare tutti i suggerimenti sarebbe sciocco, ma nessuno ti costringerà a modificare qualcosa senza motivo.

Il lavoro di editing è sempre una collaborazione: l’autore rimani tu, il testo rimane tuo. Nulla verrà snaturato, tagliato, modificato o riscritto se non attraverso di te.

 

Puoi scrivermi, senza impegno, anche soltanto per chiedere informazioni. Sarò felice di risponderti. Oppure, visita la pagina delle FAQ.

 

… Oh. Salve, autore. Sei arrivato fin qui! Ottimo, ora che sei ricolmo di conoscenza puoi passare ai servizi editoriali.

Galleria dei nipotini
(O meglio, i libri su cui ho lavorato.)

Loader image
Dummy

Figli dimenticati

Dummy

Dall'altra parte

Dummy

Del male e dell'amore

Dummy

Il ragazzo della scogliera

Dummy

Dietro anime d'inchiostro

Dummy

Senza più paura

Dummy

Puoi sentire la notte?

Dummy

Vascanumero4

Dummy

Petali

Dummy

Forse la felicità

Dummy

Son finito nella rete