Editing

Un’importante premessa

L’editing richiede tempo e impegno. Si parte sempre dalla discussione, per poi lavorare insieme sul testo. Il costo totale riguarda quindi un periodo che si estende in base alle necessità dell’opera in questione; potremo concordare un pagamento in più soluzioni. Non farti problemi nel chiedermi di accordarci in questo senso.

Ogni tipo di editing comprende un lavoro sul contenuto e sullo stile. La differenza si basa sulla quantità di lavoro necessario e su come procederemo nello scambio dei file.

Che cos’è l’editing?

Maieutica: mira a “tirar fuori” dall’autore il suo stile personale, senza imposizioni, attraverso il dialogo e la consapevolezza.

Relazione: è un lavoro che si fa sempre in due e impone fiducia e rispetto da entrambe le parti.

Pazienza: per arrivare a un risultato, serve del tempo.

Formazione: editor e autore imparano qualcosa l’uno dall’altro, e quel qualcosa rimane anche dopo la conclusione del lavoro.

Conquista: stabilendo obiettivi chiari, si punta poi a raggiungerli.

Editing strutturale

Adatto ai manoscritti che hanno una trama forte e uno stile collaudato; se hai già alle spalle una certa esperienza come autore e cerchi un confronto professionale sul testo nel suo complesso, questo è il tipo di editing che ti serve.
In cosa consiste: Effettuerò una prima lettura completa, poi discuterò con te su quale strategia intendo attuare per il miglioramento dell’opera. A quel punto ti invierò il file con i commenti e i suggerimenti. Ci lavorerai sopra per poi restituirmelo e te lo invierò di nuovo con ulteriori consigli e commenti su ciò che avrai modificato. Alla fine procederò con l’ultima revisione di controllo (parliamo quindi di tre revisioni in totale).
Prezzo: 3 euro a cartella

Editing affiancato

Se hai bisogno di un professionista che proceda con te in ogni fase della revisione, analizzando il testo capitolo per capitolo e seguendoti rimanendo al tuo fianco per ogni modifica, ti serve questo tipo di editing.
In cosa consiste: Partirò sempre da una prima lettura completa, ma andremo avanti lavorando su un pezzo per volta, in modo da soffermarci su ogni dettaglio. In questo caso non c’è un numero preciso di revisioni da stabilire: dipende dagli interventi necessari, dai tuoi tempi e dal lavoro che sceglieremo insieme di portare avanti.
Prezzo: 5 euro a cartella